Categories

Nuovi Prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti
Tuta da sci: i fattori da considerare per scegliere quella giusta

Tuta da sci: i fattori da considerare per scegliere quella giusta

La tuta da sci è un capo tecnico fondamentale che deve accompagnarci nelle nostre uscite in montagna, proteggerci dal freddo e assicurarci il massimo comfort. Ecco quali caratteristiche controllare in caso di acquisto. 

L'abbigliamento da neve, come la tuta da sci, è molto diverso dall'abbigliamento che indossiamo tutti i giorni. E a un neofita o a coloro che riprendono a sciare dopo tanti anni la scelta di questo capo tecnico potrebbe apparire complicata e scoraggiante. In realtà con i suggerimenti giusti non è poi così difficile trovare l’attrezzatura che fa per noi. Ed è proprio dalle nostre specifiche esigenze che bisogna partire. Che tipo di sci pratichiamo? Ci piace la discesa classica oppure il fuoripista? Siamo tipi da snowboard oppure da sci di fondo? Ognuna di queste attività al di là dei gusti personali richiede un abbigliamento e un grado di protezione diversa.

Capi tecnici e funzionali. Poi viene l’estetica…

Dopodiché visto che si tratta di montagna e neve, la domanda più importante da farsi è: quanto sopportiamo il freddo? La percezione del freddo infatti rimane un parametro estremamente personale e la temperatura di comfort può variare anche di 10 gradi tra due persone che indossano lo stesso abbigliamento nelle stesse condizioni ambientali. Infine un ultimo elemento da considerare è il budget. Trattandosi di un capo tecnico realizzato con materiali specifici, la tuta da sci prescinde dal mero fattore estetico e deve essere innanzitutto di buona qualità. Oggi il mercato propone comunque completi da sci per tutte le tasche con prezzi che partono dai 300-400 euro. Se non vuoi rinunciare all’estetica spostati su brand come Colmar o Armani se invece preferisci texture semplici e pulite puoi scegliere marchi come Sphere o Kjus

Primo obiettivo: creare il giusto isolamento termico

Vediamo ora in dettaglio quali caratteristiche deve avere la tuta da sci e come orientare la nostra scelta. L’obiettivo della giacca e dei pantaloni da sci è innanzitutto quello di formare una barriera contro il freddo, il vento e l'umidità. In altre parole garantire un ottimo isolamento termico agli agenti esterni. Questo è un aspetto molto importante poiché in montagna occorre considerare l’effetto “wind chill”, ossia la reale temperatura percepita dal nostro corpo: per esempio con un vento che soffia a 30 km/h e una temperatura di 5° gradi, la temperatura percepita sarà di -8° gradi. Per resistere al freddo i materiali utilizzati nella realizzazione delle tute da sci oggi in commercio sono estremamente isolanti, come per esempio il Thermolite, il Poliestere, il Microloft, il Thinsulate e il Polartec.

Tessuti impermeabili, ma traspiranti

Altra caratteristica importante di una tuta da sci è l’impermeabilità. Il capo infatti non deve lasciare passare pioggia o neve. Il grado di impermeabilità di un tessuto si misura in Schmerber mm (o colonna d'acqua): maggiore è il numero di mm, più efficiente è la membrana. Per essere sicuri e asciutti in ogni condizione, il consiglio è di scegliere un indice maggiore o uguale a 10.000 mm.

Oltre a ciò, nelle performance di una tuta da sci gioca un grande ruolo anche la traspirabilità, ossia quanto un prodotto è in grado di far fuoriuscire il vapore acqueo generato dal corpo con la sudorazione. Tale parametro viene sempre indicato delle etichette ed è espresso in grammi espulsi da un metro quadro di tessuto nell’arco di una giornata completa (gr/m2/24h). 

Ergonomia, vestibilità e comfort

Accanto a questi tre parametri principali, poi, non resta che valutare la vestibilità e la praticità del capo: una tuta da sci deve calzare a pennello, non costringere il corpo con cuciture ed elastici e presentare un numero di tasche adeguato per tutti gli oggetti (come skipass e smartphone) che si desidera portare con sé.

Valutando attentamente tutti i punti sopra citati, avrete la garanzia di scegliere una tuta da sci di qualità. Visita la sezione dedicata all’abbigliamento sci sul nostro sito www.zampolinisport.it

Ora sta a voi fare una scelta in linea con le vostre esigenze e con il vostro budget. Avete bisogno di assistenza nella scelta? Contattaci