Come scegliere le maschere da sci per bambini
Anche i bambini, esattamente come gli adulti, quando sciano devono indossare una buona maschera da sci per avere una perfetta visiona dello scenario circostante, proteggersi dai raggi solari e dagli agenti atmosferici.
Sia lo sci che lo snowboard sono sport avventurosi e divertenti che piacciono agli adulti e ancora di più ai bambini. Se vostro figlio è un appassionato di sport invernali, allora dovete guidarlo sulle giuste precauzioni da prendere e l’attrezzatura corretta da indossare affinché sia completamente coperto, protetto e in completa sicurezza.
Tra gli accessori indispensabili per sciare i bambini hanno bisogno di una buona maschera da sci. Una delle parti del corpo più esposte quando si scia o si affrontano le condizioni invernali è infatti proprio il viso. Indossare una maschera adatta a loro è un fattore chiave per godersi una giornata sulle piste, avere un campo visivo chiaro delle montagne intorno e proteggere gli occhi e il viso dalle intemperie. Vediamo allora quali caratteristiche deve avere una maschera da sci perfetta per un bambino.
Lenti polarizzate e infrangibili
Partiamo dalle lenti. Le maschere da neve per bambini devono avere lenti polarizzate con un grado di protezione al 100% dai raggi ultravioletti, poiché la neve può riflettere i dannosi raggi UV e causare scottature. In genere le maschere da sci moderne sono dotate di lenti a doppia montatura che aiutano a fornire una visione chiara anche grazie a rivestimenti anti appannamento. È bene inoltre che le lenti che utilizzano i bambini siano infrangibili, requisito indispensabile per proteggere gli occhi in caso di cadute da detriti, neve o ghiaccio.
Montatura resistente e dalla buona vestibilità
Anche la montatura della maschera da sci deve essere resistente, offrire la massima protezione e assicurare una buona vestibilità al bambino. La maschera infatti dovrebbe essere perfettamente aderente alle ossa degli zigomi, alla fronte e al naso, senza stringere o causare fastidio. È importante soprattutto che la maschera non eserciti alcuna pressione sull'orbita esterna dell’occhio o su qualsiasi altro punto vicino all'osso orbitale. Se si verifica una pressione, il rimedio è una montatura più grande.
È presente in ogni caso un cinturino regolabile su tutte le maschere che consente di trovare una pressione adeguata sul viso per tenere lontani gli elementi atmosferici, pur rimanendo confortevole.
Casco e maschera: un abbinamento perfetto per la sicurezza
Visto che ormai da molti anni il casco è obbligatorio per i bambini che sciano, la maschera deve naturalmente essere compatibile e adattarsi facilmente a questo accessorio. Gli stessi produttori di caschi propongono modelli appositamente ideati per accogliere una maschera e regolarla perfettamente per assicurare la massima protezione e il giusto comfort.