Foliage e Trekking in Autunno
Autunno. La stagione in cui cadono le foglie, ma prima cambiamo colore e tingono i boschi, i parchi e le vallate, facendoli diventare delle tavolozze colorate di giallo, arancione, ocra e poi rosso.
Lo spettacolo che questo evento autunnale regala agli occhi dei suoi spettatori è semplicemente magico e unico nel suo genere, se si pensa che tutto avviene grazie all’escursione termica presente tra il giorno e la notte dei mesi di ottobre e novembre.
Il fenomeno in questione prende il nome di Fall Foliage, o solamente Foliage, e caratterizza non tutti i boschi ma solo quelli ricchi di piante caducifoglie, ossia piante il cui fogliame non varia immediatamente dal verde al marrone. Il foliage infatti si osserva su quegli alberi le cui foglie, prima di cadere, cambiano diverse tonalità di colore.
Bisogna quindi ricercare i boschi caratterizzati dal fall foliage, o foliage autunnale, in tutte quelle località dove vi è un importante differenza termica tra le temperature estive e quelle invernali.
In Italia e nel mondo
Divenuto famoso nei boschi del freddo Canada grazie alle sue foglie d’acero, peraltro caratteristiche della nazione, il foliage è ammirabile in molti paesi, lontani e vicini: dal Giappone dove prende il nome di koyo o “foglia rossa”, alla valle dello Jiuzhaigou in Cina, fino ai parchi nazionali degli Stati Uniti, dove le foglie della quercia rossa si colorano vivacemente per poi essere portate via dall’arrivo dell’inverno.
Anche in Italia è possibile scoprire questi paesaggi fiabeschi nascosti nei boschi che circondano i laghi del Trentino, nei vigneti delle Langhe in Piemonte, e nelle foreste che precedono l’appenino Tosco-Emiliano.
Proprio dal nostro paese parte il “Treno del foliage”, che da Domodossola arriva alla stazione di Locarno, in Svizzera, percorrendo un tragitto di 52 kilometri immerso nei colori suggestivi del foliage autunnale, regalando ai suoi passeggeri scorci infiammati di colore.
Salute e benessere
Ammirare questo spettacolo che la natura ci regala ogni autunno non è solamente un toccasana per i nostri occhi, ma anche una full immersion salutare per il benessere psicofisico di ognuno di noi.
Una recente ricerca condotta dall’Università di Exeter in Inghilterra, ha dimostrato che chi trascorre settimanalmente almeno due ore in un bosco o in un parco urbano ha più probabilità di godere di un benessere psicologico rispetto a chi non ha questa abitudine.
E allora perché non provare?
I nostri boschi e le foreste del bel paese in autunno sono visitabili a piedi, con la bicicletta classica ed elettrica; talvolta è anche possibile affittare una canoa sui freddi laghi del Trentino, o, ancora meglio, accompagnati da una guida escursionistica negli antichi Appennini, la colonna vertebrale italiana.
Una fotocamera, tanta creatività e voglia di innamorarsi di questa magica stagione, sono questi gli ingredienti segreti per trascorrere un rilassante weekend all’insegna della natura e dei suoi giochi di colori caldi e vivaci che ci accompagneranno fino alle prime nevicate invernali.
Scopri la selezione di scarpe da trekking e l’abbigliamento outdoor per affrontare al meglio le tue esperienze durante il foliage!